Lunedì 24 Marzo 2014

IL DOCUMENTARIO "TOMMASO" TRASMESSO IN CANADA

condividi


Il film documentario “Tommaso”, dedicato al Beato Tommaso da Olera, è stato trasmesso in Canada dalla principale emittente cattolica: Salt + Light, televisione che ha voluto riproporre il racconto in video realizzato nei mesi antecedenti alla beatificazione sull’umile cappuccino vissuto dal 1563 al 1631.

Il documentario è stato trasmesso in Italiano, una delle lingue previste dal palinsesto insieme a inglese, francese e cinese.

L’emittente in questione trasmette in 2 milioni e mezzo di case nel paese del nord America con un palinsesto spalmato 24 ore su 24 ed è nata nel 2003 sull'onda della Giornata Mondiale della Gioventù con Giovanni Paolo II, a Toronto.

Sono state riproposte le vicende del fraticello, con il magistrale racconto del vice postulatore Padre Rodolfo Saltarin e con le interviste al Cardinale Loris Capovilla, segretario particolare di Papa Giovanni XXIII, Alessandra Bartolomei Romagnoli, Fulvio De Giorgi, monsignor Bruno Forte, Massimo Marcocchi, Marco Roncalli e Alberto Sana.

Il documentario è stato prodotto dall'Associazione Officina Cultura e Territorio in collaborazione con il Centro Studi Tommaso Acerbis, e Officina della Comunicazione. La realizzazione ha ottenuto anche il patrocinio del Centro Televisivo Vaticano, diretto da Monsignor Dario Edoardo Viganò. A curare il progetto sono stati Padre Rodolfo Saltarin, Doriano Bendotti e Marco Roncalli.

«È per noi una grande soddisfazione – ha detto Doriano Bendotti del Centro Studi Fra Tommaso Acerbis -. Dopo la gioia della presentazione del docu-film in presenza del nostro vescovo monsignor Francesco Beschi e la beatificazione, oggi siamo contentissimi di aver ricevuto l’interessamento di Padre Thomas Rosica, il direttore dell’emittente canadese Salt + light. È una gioia che voglio condividere con tutti quelli che si sono impegnati a far conoscere fra Tommaso, ma soprattutto con il regista Omar Pesenti e lo staff di produzione Nicola Salvi ed Elisabetta Sola».








BEATO TOMMASO
Parrocchia S. Bartolomeo Ap. di Olera - copyright 2015

in collaborazione con
Olera.it
Vicepostulazione per la Causa di Canonizzazione
Centro Studi Fra Tommaso Acerbis